Skip to main content
  • Siamo aperti tutto l'anno

Cosa fare quando piove


B&B Sot l'Agner - Agordino a modo nostro - Una settimana sot l'Agner

Ecco qui qualche consiglio su come occupare il tempo anche durante quelle giornate che sembrano meno belle ma che se prese con la giusta filosofia, potrebbero diventare le migliori esperienze da portare con se a casa.

  • Tour in auto dei due passi Dolomitici più belli (Falzarego e Giau) con tappa a Cortina (consigliato ristorante Il Vizieto in centro) e a Selva di Cadore per una visita al museo dove è conservata la mummia dell’uomo di Mondeval (non sempre aperto, da contattare per gli orari di apertura). Se decidi di fare questo tour in inverno, assicurati sulle condizioni della strada e ricorda di avere sempre con te le catene da neve, sia che tu abbia o meno le gomme invernali e l’auto 4X4.
  • Tour delle città di Feltre e Belluno con annessa visita al museo Fulcis in Piazza dei Martiri a Belluno e/o al museo di Serravella nei pressi di Feltre. Tra le due città vi è il paese di Mel che ospita una necropoli ed il castello di Zumelle. Consigliato il ristorante Bon Tajer per il pranzo.
  • In caso di pioggia leggera o nevischio, passeggiata sino ad Agordo per il tour del paese del Graffito nelle frazioni di Toccol e Parech: questi “disegni” realizzati dall’artista falcadino Dunio Piccolin rappresentano scene di vita quotidiana locale (cartina in B&B o in Ufficio Turistico ad Agordo per avere le spiegazioni di ognuno). Giretto in centro per un po’ di shopping e infine tappa ad Agordo presso L’Alchimia del Benessere per una grotta di sale rigenerante e rilassante (per tutta la famiglia, ideale anche per neonati).
  • Visita al paese natale di papa Luciani, diventato beato nell’estate 2022, a Canale d’Agordo. Interessante la visita al museo a lui dedicato, alla chiesa e alla casa natale. Consigliata visita alla Valle di Gares in macchina sino ad arrivare a capanna Cima Comelle per un ottimo pranzo.
  • In estate e sempre in caso di pioggia leggera, a Forcella Aurine è stato creato da un paio di anni il percorso di Gioacchino che racconta la storia dei seggiolai del Poi, una delle più importanti mansioni di un tempo (le sedie in B&B sono state fatte da mio nonno che era un “conza”=seggiolaio!). Vi sono un paio di musei dedicati ai “careghete” dove si trovano tutti gli strumenti del mestiere, a Gosaldo e Rivamonte (verificare la loro apertura presso l’Ufficio Turistico di Agordo).
  • Tour delle Latterie del territorio con assaggio e acquisto formaggi locali. Ad Agordo Cooperativa Agordino Latteria di Vallata; a Selva di Cadore Latteria Milchhof Agostini; a Livinallongo Latteria di Livinallongo; in località La Stanga Bar Latteria Camolino; a Busche Bar Bianco latteria Lattebusche, sull’altopiano di Cansiglio Ristorante Bar Bianco cooperativa di Cansiglio. Tra ogni tappa, un buon bicchiere di vino o birra per “rinfrescare” la bocca lo puoi bere, se la latteria non ha il proprio punto bar, a Cencenighe da Oh Per Bacco, ad Alleghe presso l’Enoteca, a Colle Santa Lucia al Risto-Grill Bar Belvedere, a Santa Giustina Bar Enoteca Da Giaci.
  • Gita sino a Pieve di Cadore, paese natale del famoso pittore Tiziano Vecellio dove, in centro, si trova la sua casa natale, visitabile. Interessante una visita anche al muso dell’occhiale poiché il Cadore è la culla dell’occhialeria mondiale.
  • Un tuffo in piscina ad Agordo.
  • Un'arrampicata in palestra alla Vertik area di San Tomaso e al termine un panino al Vertik Rustik Bar in compagnia del Civetta.
ANCHE CON LA PIOGGIA

L'Agordino ti aspetta

Non ti fermare!
Esplora i musei, le palestre e molto altro!

PRENOTA SUBITO QUI

Sul nostro sito avrai sempre la miglior tariffa del periodo