Una settimana Sot l'Agner
Cosa fare una settimana nel cuore dell’Agordino, circondato da meravigliose cime, classificate patrimonio dell’umanità?
Sette giorni potrebbero sembrare lunghi da trascorrere nello stesso luogo, ma quando vedrai i panorami mozzafiato delle Dolomiti, le imponenti montagne tra le più belle sulla Terra, dai colori unici ed inimitabili, ogni giorno diversi, ogni giorno più emozionanti, tornare a casa sarà il vero problema! Inoltre, la nostra posizione è perfetta per esplorare e scoprire tutti i paesaggi dolomitici più belli e meno frequentati, ma anche per raggiungere le colline del Prosecco, un’altra eccellenza che rientra nel patrimonio UNESCO.
Da mattina a sera le luci che danno vita al fenomeno dell’Enrosadira che solo qui sulle Dolomiti puoi ammirare, ammalieranno il tuo sguardo, riempiendo il tuo cuore e rigenerando la tua anima, assieme alla natura incantata dei selvaggi luoghi dell’Agordino.
Se ancora non ti abbiamo convinto a stare con noi, ecco i suggerimenti per la tua settimana dolomitica in stile slow, rilassante e rigenerante che proponiamo sempre ai nostri ospiti qui al B&B Sot l’Agner.
- BENVENUTO IN AGORDINO!
Il giorno del tuo arrivo sarà sicuramente un trambusto con il viaggio, le valige, il traffico. Tranquillo, quando arriverai qui a Taibon sarai subito travolto dal suo silenzio, dalla sua aria leggera, dalla sua essenza di semplicità. Per iniziare a conoscere l’Agordino però, una passeggiata nella suggestiva piazza di Agordo è l’ideale: dal centro di questa puoi vedere ben 7 catene dolomitiche! In più numerosi negozi ti attendono, per le compere quotidiane dei tuoi pic-nic in montagna oppure per portare a casa con te un po' del nostro territorio. Un aperitivo con vista Agner e Pale di San Lucano ti darà un lieto benvenuto nel cuore delle Dolomiti autentiche!
- RIFUGIO CARESTIATO
Meta ideale per un primo o ultimo giorno di vacanza davvero lento e rilassante. Percorso semplice con pendenza bassa, ideale per ammirare il paesaggio. Il Rifugio offre piatti tradizionali ma anche semplici panini e dolci deliziosi. Vuoi maggiori informazioni su questa tranquilla passeggiata? Dai un’occhiata a questo articolo dei nostri ospiti del blog “Viaggia Corri Sogna”.
PARTENZA e ARRIVO: Passo Duran
DURATA: 45 minuti
DIFFICOLTA’: semplice
PUNTI DI RISTORO: sul passo Rifugio Passo Duran e Rifugio San Sebastiano, Rifugio Carestiato
CENA CONSIGLIATA: Bar Ristorante da Carla a Rif di Agordo - RIFUGIO SCARPA
Situato proprio al lato opposto del Carestiato, è uno dei rifugi storici della Conca e punto di partenza di famose ferrate per raggiungere il Monte Agner. Sentiero leggermente più pendente rispetto al precedente e meno panoramico poiché si snoda dentro il bosco (o quello che ne rimane dopo la tempesta Vaia). La fatica è però ripagata dal meraviglioso paesaggio che si apre appena arrivati in cima al cucuzzolo dove poggia il rifugio, dove Mark e la sua truppa ti delizieranno con piatti fatti in casa, panini e ottimi dolci.
PARTENZA e ARRIVO: Frassené Agordino
DURATA: 1 ora e 30
DIFFICOLTA’: semplice
PUNTI DI RISTORO: Rifugio Scarpa, a Voltago Agordino Ristorante Stella Alpina
CENA CONSIGIATA: Ristorante Stella Alpina a Voltago oppure Daisy Paninoteca a Rivamonte - FORCELLA STIA
Camminata mediamente impegnativa che parte dalla valle parallela a quella di San Lucano, la Valle di Gares. Dal centro dell’omonima e caratteristica frazione, parte il sentiero che porta prima a Malga Stia, per poi proseguire sempre verticale verso la Forcella, raggiungibile in un paio di ore e dalla quale si gode di un fantastico panorama sul nostro amato Monte Agner. Dopo alcuni scatti di rito, rientra per la medesima strada, facendo tappa alla Malga per gustare anche un semplice ma buonissimo piatto di pasta al pomodoro.
PARTENZA e ARRIVO: frazione Gares
DURATA: 2 ore e 30
DIFFICOLTA’: media
PUNTI DI RISTORO: Malga Stia, in fondo alla valle di Gares Capanna Cima Comelle
CENA CONSIGLIATA: Ristorante Alle Codole a Canale d’Agordo oppure Ristorante Al Ariet a Vallada Agordina
- CASERA CAMPIGAT
Fatta la scorta di panini, the, caffè al negozietto Beer and Wine vicino al B&B, sei pronto per salire a Campigat! Manca l’acqua? Quella ne trovi in quantità lungo il percorso! La gita in questo luogo nascosto attraversa luoghi ameni e selvaggi, incontaminati, dove la natura regna sovrana e la mano dell’uomo è pressoché inesistente. Si parte dalla frazione Col di Prà alla fine della Valle di San Lucano, e dopo 45 minuti di cammino si arriva alla prima tappa: le fascinose cascate di Pont! Mentre berrai un goccio di caffè con un po' di torta avanzata dalla colazione, i tuoi occhi rimarranno ammaliati da tanta bellezza e unicità. Zaino in spalla si riparte per la lunga salita verso Casera Campigat, dove la baita in sassi e legno è pronta per accoglierti per un pranzo al sacco, in compagnia del panorama sulla selvaggia Valle di San Lucano.
PARTENZA e ARRIVO: frazione Col di Prà
DURATA: 3 ore
DIFFICOLTA’: media
PUNTI DI RISTORO: nessuno, pranzo al sacco – spesa presso Beer and Wine Shop a Taibon
CENA CONSIGLIATA: Ristorante al Rustico in Valle di San Lucano - RIFUGIO VAZZOLER
Rimanendo sempre sulle tracce della Via della Dolomia (una parte del percorso è quello per Casera Campigat, per conoscerla visita questa pagina dedicata), la meta al Rifugio Vazzoler è d’obbligo per chi soggiorna in Conca Agordina. Un buon caffè a Capanna Trieste, si parte lungo la strada sterrata che con pendenza sempre regolare e mai troppo impegnativa, sale verso il rifugio. Ad accompagnarti lungo il cammino l’imponente e verticale Torre Trieste, dalla quale se sei fortunato potrai goderti lo spettacolo dei Base Jumper che con le loro tute alari si buttano da tutte le nostre cime dolomitiche. Arrivati al rifugio, prima di gustare i piatti fatti in casa e gli squisiti dolci di Doris, una visita al giardino botanico del rifugio è d’obbligo: qui trovi tutte le specie di flora presenti sul territorio dolomitico.
PARTENZA e ARRIVO: Capanna Trieste in Val Corpassa - Taibon Agordino
DIFFICOLTA’: semplice
PUNTI DI RISTORO: Capanna Trieste, Rifugio Vazzoler
CENA CONSIGLIATA: Agriturismo Val Corpassa a Taibon Agordino - LA REGINA DELLE DOLOMITI
Non puoi trascorrere una settimana nelle Dolomiti senza visitare la loro Regina! Un ultimo giorno di relax per conoscere parte della storia che ha reso famose e protagoniste le nostre montagne anche durante la Grande Guerra, nel museo più alto d’Europa. Il nostro consiglio è di salire prima fino in cima a Punta Penia, dove il tuo sguardo potrà spaziare tra tutte le Dolomiti e, se la giornata è nitida e l’aria è tersa, potrai scorgere persino la laguna di Venezia! Dopo questo momento di magia per i tuoi occhi, scendi di un troncone alla stazione Punta Serauta ed immergiti nella storia delle battaglie combattute sulla Marmolada. Terminato il tour di questa maestosa cima, è tempo di shopping tra gli artigiani del suggestivo borgo di Sottoguda, classificato tra i più belli d’Italia e famoso per la lavorazione del ferro battuto. Sulla via del ritorno, ammira l’imponente parete del Monte Civetta e gusta un buon aperitivo sulla spiaggetta alle sponde del lago di Alleghe.
PARTENZA e ARRIVO: Malga Ciapela, partenza impianto
PUNTI DI RISTORO in Marmolada: bar partenza funivia, bar self-service Serauta
PUNTI DI RISTORO per il pranzo: Baita Dovich verso il Passo Fedaia, Pizzeria Ristorante La Tirolese a Sottoguda
CENA CONSIGLIATA: Enoteca Paninoteca Oh Per Bacco Wine a Cencenighe Agordino
- ARRIVEDERCI SOT L’AGNER, FESTEGGIA SULLE COLLINE DEL PROSECCO
Da un patrimonio dell’umanità, all’altro! Ovunque sia casa tua, il giorno del rientro devi programmare una tappa tra i vigneti del prosecco, dove questo vino eccellenza veneta e mondiale viene prodotto. Che tu le percorra tutte in macchina, oppure solo in parte in bici o a piedi, queste colline ti lasceranno a bocca aperta con i loro panorami, un po' come le nostre Dolomiti! Un’ultima giornata di relax per coronare la tua vacanza da sogno fra i luoghi più belli della Terra.
PRANZO CONSIGLIATO: Ristorante Salis a Valdobbiadene